LA NOSTRA STORIA

La nostra équipe di lavoro nasce nel 2015 nell'ambito dei servizi territoriali di Roma dove, motivate da obiettivi comuni, abbiamo stretto un rapporto di collaborazione. L'esperienza di lavoro in un territorio complesso ha fatto nascere in noi la consapevolezza dell'importanza di offrire percorsi di cura e sostegno diversificati, personalizzati e finalizzati a riattivare risorse non solo individuali ma anche familiari e della rete sociale.  
Proveniamo da formazioni differenti ed il nostro gruppo si arricchisce delle diverse competenze di ognuno per una più ampia presa in carico dell'utente avvalendosi anche della collaborazione di altre figure professionali. 

PROFESSIONISTI

DOTT.SSA FABRIZIA ARGIRÒ 

Psicoterapeuta ad indirizzo "cognitivo - interpersonale" conseguito presso ARPCI - Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia.

Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo - conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza".

Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio con n° 20775.

Laurea Magistrale - in Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità" conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza".

Negli anni ho approfondito tramite esperienza clinica e di ricerca epidemiologica, l'ambito dei disturbi alimentari e sessuali.

Mi occupo di persone che hanno ricevuto diagnosi nell'ambito oncologico e dei loro caregiver, ovvero di quei parenti o amici, che quotidianamente se ne prendono cura affrontando ogni sfaccettatura che questa diagnosi comporta.

Ho collaborato per 4 anni con il Consultorio Familiare dell'ASL RM 2, dove quotidianamente ho lavorato nell'ambito della prevenzione e del sostegno con individui, coppie e famiglie (percorsi di sostegno alla genitorialità pre e post partum, genitorialità adottiva, famiglia monogenitoriale, spazio adolescenti e giovani adulti, difficoltà di coppia, disturbi d'ansia e dell'umore).


DOTT.SSA EMANUELA LUPIA PALMIERI

Laureata in  Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza", ho conseguito l'abilitazione professionale e proseguito la mia formazione frequentando e ultimando il "Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Familiare" presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. Ho collaborato per due anni presso il Ser.T della Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso, nell'ambito del "Progetto Sportello: una porta aperta in un mondo di porte chiuse", volto a costruire in collaborazione con la Direzione dell'Istituto Penitenziario di Rebibbia Nuovo Complesso, uno spazio dedicato all'ascolto e accessibile direttamente agli utenti detenuti all'interno degli stessi reparti penitenziari, al fine di garantire i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e il diritto alla salute dei cittadini detenuti, secondo quanto previsto dal DPCM 1/04/2008. Per due anni ho collaborato presso il Consultorio Familiare di Via di Pietralata 497 - ASL ROMA 2, dove mi sono occupata di sostegno alla genitorialità pre e post partum, accompagnamento alla genitorialità adottiva, consulenze e psicoterapie con individui, coppie, famiglie.


DOTT.SSA GIULIA MENEGHETTI

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo relazionale sistemico. Laurea Magistrale - in Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità" conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza"e successivo Master psico giuridico di secondo livello in "Diritto del minore" conseguito presso l'Università degli studi di Roma "Sapienza".
Abilitata all'esercizio della professione di Psicologo - Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio con n° 22121, conseguo il diploma di specializzazione in Terapia Familiare ad indirizzo "sistemico relazionale" presso Accademia di Psicoterapia della Famiglia - (Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia).

Mi occupo di valutazione, consulenza e sostegno alla persona dall'adolescenza all'età adulta durante tutto il suo ciclo vitale, con particolare riferimento ai contesti di vita familiari e sociali. Mi occupo inoltre di genitori, coppie e famiglie in difficoltà.
Collaboro da 4 anni con il centro di terapia familiare transculturale Fondazione Silvano Andolfi che presta servizi di consulenza, sostegno e terapia a famiglie immigrate o miste.
Ho collaborato per un anno con il Consultorio Familiare dell'ASL RM 2, dove quotidianamente ho lavorato nell'ambito della prevenzione e del sostegno con individui, coppie e famiglie (percorsi di sostegno alla genitorialità pre e post partum, genitorialità adottiva, famiglia monogenitoriale, spazio adolescenti e giovani adulti, difficoltà di coppia, disturbi d'ansia e dell'umore).
Svolgo attività di psicologa libera professionista all'interno di progetti scolastici sul comune di Roma


DOTT.SSA CATERINA NARDIS

Psicologa clinica e giuridica, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale specializzata in terapia individuale, di coppia e familiare.

Mi occupo di percorsi di sostegno psicologico, consulenza e valutazione dedicati a persone e famiglie che attraversino momenti di difficoltà o di blocco nel ciclo vitale (nascite, separazioni, lutti, ecc..), presentino preoccupazione per dei sintomi (enuresi, disturbi alimentari, ecc..) o sperimentino la necessità di un aiuto esterno per affrontare fasi delicate. 
 
Iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio (n° 21814), pur svolgendo la libera professione, ho collaborato e collaboro con servizi territoriali sparsi sul territorio del Comune di Roma,  quali la Asl Roma 2, dove ho prestato i miei servizi per tre anni nell'area materno-infantile del Consultorio familiare, seguendo percorsi di sostegno alla genitorialità naturale e adottiva, percorsi di sostegno individuale e di coppia - anche in coterapia - e consulenze familiari a nuclei che presentavano figli sintomatici; la Fondazione Silvano Andolfi, ove si fornisce terapia familiare e sostegno a famiglie con storia di migrazione o miste secondo il modello della terapia transculturale ; istituti scolastici presso cui svolgo attività di sportello d'ascolto per adolescenti e progetti a carattere psicologico volti al benessere dell'alunno con disabilità. 
Ho maturato esperienza nel trattamento dei traumi e degli abusi sessuali ed emotivi tramite la mia collaborazione con il Centro Aiuto al Bambino maltrattato e alla Famiglia.






PSICOPRO

Centro Clinico Psicoterapia Multi-Approccio
Psicologi e psicoterapeuti impegnati in interventi relativi alla cura e al benessere psicofisico